Detrazione Fiscale Domotica 2019
In cosa consiste la detrazione?
Grazie alla Legge di Bilancio (2019), grandi detrazioni fiscali spetteranno a chi rende Smart la propria casa.
Fino al 65% in 10 anni sulle spese effettuate per acquistare e installare dispositivi multimediali e impianti per il controllo a distanza ossia che automatizzino le funzioni degli impianti presenti in una casa ottimizzandone le prestazioni per aumentare i livelli di vivibilità, di comfort e di sicurezza all’interno degli ambienti.
In particolare:
- impianti di riscaldamento
- impianti di climatizzazione
- sistemi di produzione di acqua calda
- sistemi di videosorveglianza o di allarme
A chi spetta?
La detrazione spetta a tutti i contribuenti privati residenti e non residenti e contribuenti titolari di impresa quindi con Partita IVA, che possiedono a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto dell’agevolazione.
In particolare:
- persone fisiche
- titolari di partita IVA esercenti arti o professioni
- contribuenti con redditi d’impresa
- associazioni tra professionisti
- enti pubblici che non svolgono attività commerciale.
La Legge di Stabilità (2018) autorizza anche a cedere la propria agevolazione a soggetti terzi e alle imprese che effettuano l’intervento, in modo che i condomini possano affrontare insieme la spesa con minori costi e senza complicate divisioni millesimali.
Come si fa?
Fatti rilasciare dalla ditta installatrice degli impianti la documentazione attestante l’intervento.
Effettua il pagamento dei costi mediante bonifico bancario o postale da cui risulti la causale del versamento, codice fiscale del contribuente che usufruisce della detrazione, codice fiscale o numero di partita Iva della ditta.
Dichiara le spese effettuate per la domotizzazione di casa tua nella dichiarazione dei redditi, tramite modello 730 o modello Unico, suddividendo l’importo da detrarre in 10 quote annuali di pari importo.
E il gioco è fatto!